Statuto sintetico dell’Associazione di promozione sociale
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea APS
CF 93047410191
Art. 1 – Costituzione e Sede
- È costituito in Cremona l’ente del terzo settore in forma di associazione di promozione sociale denominato "CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea - APS", di seguito indicato con il termine "Associazione".
- L’Associazione ha sede nel Comune di Cremona (CR) in via Dante 80.
- Il Consiglio Direttivo potrà con delibera trasferire la sede nell’ambito dello stesso Comune e istituire sedi secondarie in tutta Italia.
- L’Associazione non persegue fini di lucro, né diretto né indiretto. L'ordinamento interno dell'associazione è ispirato a criteri di democraticità, di uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità di tutti gli associati, ne favorisce la partecipazione sociale senza limiti a condizioni economiche e senza discriminazioni di qualsiasi natura. La durata dell’Associazione è illimitata.
Art. 2 – Finalità e attività
- L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per:
- diffondere la cultura dell’arte contemporanea, coniugando la pratica didattica con la ricerca delle arti visive tout-court, e fornire la scuola e il territorio di uno strumento formativo integrato dalle finalità educazionali e culturali;
- ampliare la conoscenza della cultura della contemporaneità attraverso l’aspetto transdisciplinare, favorendo contatti fra persone, enti ed associazioni;
- allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, nel campo artistico affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale;
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi e di identità culturali sempre più aperte ed accoglienti, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso la pratica dell'educazione permanente.
Esente dall’imposta di bollo ai sensi dall’art. 82, comma 5, D.Lgs 117/2017.
Esente dall’imposta di registro ai sensi dall’art. 82, comma 3, D.Lgs 117/2017, corretto dall’art. 26, D.Lgs 105/2018.
- L’Associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, intende esercitare, in via prevalente, le attività di interesse generale rappresentate da:
- educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art 5 Dlgs 117/2017.
- L’Associazione associa i cittadini che vogliano organizzarsi per intervenire con proposte, progetti, iniziative concrete relative al tempo libero, alla partecipazione, allo svolgimento di attività ricreativo-culturali. L’Associazione intende rispondere – mediante le attività sociali – ai bisogni di socializzazione e ricreazione dell’intera collettività.
In particolare l’Associazione si propone di svolgere le seguenti attività (elencate a titolo indicativo e non esaustivo):
mostre ed eventi (pittura, scultura, installazione, architettura, design, fotografia, musica, letteratura, poesia), corsi di aggiornamento e formazione, workshop, convegni, seminari, attivazione dell’ATA, archivio territoriale delle arti per la promozione dei giovani artisti e della biblioteca specializzata in arte contemporanea.
- L’Associazione svolge la propria attività di interesse generale prevalentemente a favore di soci e terzi avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati. In ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell’attività non può essere superiore alla metà del numero dei volontari o al cinque per cento del numero dei soci
- L’attività di volontariato è prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fine di lucro neppure indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.
- Le prestazioni fornite dai volontari sono a titolo gratuito e non possono essere retribuite neppure dal beneficiario. Ai volontari possono essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per le attività prestate, nei limiti e alle condizioni definite in apposito regolamento predisposto dal consiglio direttivo e approvato dall'Assemblea. Le attività dei volontari sono incompatibili con qualsiasi forma di lavoro subordinato e autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con l'associazione.
- L’Associazione può svolgere attività diverse da quelle di interesse generale individuate purché assumano carattere strumentale e secondario nel pieno rispetto di quanto stabilito dall’art. 6 del D.Lgs. 117/2017 e relativi provvedimenti attuativi.
Esente dall’imposta di bollo ai sensi dall’art. 82, comma 5, D.Lgs 117/2017.
Esente dall’imposta di registro ai sensi dall’art. 82, comma 3, D.Lgs 117/2017, corretto dall’art. 26, D.Lgs 105/2018.
- L’Associazione, qualora se ne presentasse la necessità potrà, per il raggiungimento degli scopi sociali, stipulare accordi o convenzioni con Enti Pubblici o altre Associazioni.
SOCI FONDATORI:
Ferdinando Ardigò, Dino Ferruzzi, Giorgio Guerini, Alberto Mori, Gianna Paola Machiavelli, Roberta Pagliari.
Torna alla Home